Come vendere a Natale. Incrementa il tuo business online adesso!

Vendere a Natale? Ecco la strategia giusta!

Sono giorni ormai che non faccio altro che occuparmi di Natale.
Questa è la mia festa preferita e non l’ho mai negato, per questo lo ammetto, ho iniziato con gli acquisti di Natale da settimane, esattamente dal 30 Ottobre.
Pensate che io sia un caso a parte? Vi sbagliate!

Sono tantissime le persone che si sono già mobilitata per Natale tra addobbi casalinghi, programmi per le feste e idee regalo e se posso dirvi la mia, se ancora non avete preparato una strategia per vendere a Natale, avete sbagliato.
Sono settimane ormai che pianifico l’attività natalizia con i miei clienti e proprio in questi giorni stiamo ultimando gli ultimi dettagli per partire con un’attività di comunicazione e web marketing per incrementare le vendite a Natale.
Per noi italiani, ma non solo, il Natale rappresenta una delle festività più importanti.
Non starò qui a tediarvi sul consumismo che anima i giorni di festa, piuttosto a suggerirvi come vendere a Natale i vostri prodotti e i vostri servizi, vi spiegherò come costruire una strategia di comunicazione finalizzata alla vendita ADESSO perché il tempo scorre e manca appena poco più di un mese a Natale, avete l’ansia, non è vero?

Ma quindi è troppo tardi per preparare una strategia di vendita a Natale?
In realtà si, ma c’è un margine di recupero. Mi spiego meglio.
Se avevate pensato ad una promozione o vi piacerebbe organizzare una campagna definita nei dettagli, beh devo dirti che è un po’ tardi per questo.
Tuttavia, potrete pianificare adesso uno strategia per vendere a Natale il vostro prodotto o il vostro servizio, e metterla in atto nei prossimi giorni.

SVEGLIA!!!
La gente sta già facendo acquisti per il Natale 2016,
tuttavia ci sono sempre i soliti ritardatari e quindi, le vostre probabilità di vendere a Natale (anche il 24 Dicembre) sono molto alte.
Carta e penna alla mano,
prendete appunti perché sto per suggerirvi alcuni metodi per costruire la vostra strategia e incrementare le vostre vendite durante il periodo Natalizio.

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SCONTI PER TUTTI.
Mai dare per “scontato” il potere degli sconti. Sembrerà banale, facile e magari ci avevate già pensato “ok metto uno sconto sul mio e-commerce per Natale così i miei clienti sono felici”. Ottima osservazione, ma i clienti sul vostro sito come ci arrivano?
Fate sapere loro di questi sconti, utilizzati i vostri canali social ma non solo, fate sentire i vostri clienti speciali, premiateli e fidelizzateli. Gli sconti non devono essere per forza per tutti, riservate un coupon o un buono acquisto a chi è vostro fan o a chi è iscritto alla newsletter: premiate chi vi ha dato fiducia, incentivate chi ancora non lo ha fatto. Del resto è Natale, quale occasione migliore?

NEWSLETTER.
Menzionata poco fa. La newsletter rappresenta uno degli strumenti più potenti del web marketing, se usata con cautela e nel modo giusto.
Utilizzatela per proporre ai vostri iscritti consigli,suggerimenti e idee per il Natale proponendo e raccontando i vostri prodotti o la vostra azienda. Non siate esclusivamente pubblicitari, non dovete vendere alle persone il prodotto ma la storia del prodotto. Entrate nel mood Natalizio e trasformatevi negli elfi di Babbo Natale e mi raccomando, un po’ di creatività nella scrittura e nella grafica.
E se ancora non avete una newsletter non aspettate oltre. Approfittate di questo periodo e magari incentivate l’iscrizione con uno sconto (vedi sopra). Mi raccomando però, non improvvisate! La newsletter, la creazione e la sua gestione è una cosa seria, se non avete in azienda qualcuno che se ne occupi e non siete intenzionati ad affidarvi ad un professionista per il momento è meglio lasciar perdere e tornare al metodo 1, o scegliere il metodo 3.

CAMPAGNA DI DIGITAL PR.
Questo è il mio metodo preferito e anche quello più vincente secondo me. Si è vero, gli sconti hanno sempre un riscontro positivo e la newsletter vi consente di ottenere contatti di nuovi e futuri clienti e programmare un’attività di web marketing a lungo termine. Ma qui il tempo è poco e se volete vendere a Natale, una piccola campagna di digital pr è quello che vi serve.
Tutto facile a parole, ma come organizzarsi in poco tempo?
Intanto come ho detto prima, dovete vendere la storia dei vostri prodotti e della vostra azienda ed è bene farlo nel modo migliore, quindi andando ad individuare i blogger e gli influencer che sono in grado di rappresentarvi.
Una volta individuati dovete pensare alla storia che vogliate che loro raccontino per voi, con la loro interpretazione ovviamente e dare il via al tutto.
Anche in questo caso, potrete sfruttare il metodo “sconto” riservando ai follower dei blogger/influencer scelti dei privilegi dedicati.
Pensate a tutto, nei mini dettagli: parole chiave, hashtag e comunicazione. I contenuti creati per voi sono preziosissimi, potrete condividerli sui vostri canali social e sul sito web aumentando notevolmente l’engagement e la reputazione web.
Le motivazioni per cui scegliere una campagna di digital pr sono tantissime, ma non sto qui ad elencarvele perché tra poco è Natale e il vostro obiettivo è vendere.
Solo una cosa, anche in questo caso nessuna improvvisazione! Se non avete già una lista di blogger/influencer da contattare o un’idea di campagna di promozione più o meno definita lasciate stare. Il coinvolgimento di “persone” sbagliate e una strategia improvvisata in questo caso vi porterà soltanto un dispendio di soldi e di energie inutile che vi farà rimpiangere di aver seguito il mio consiglio.
Quindi si alla campagna di digital pr ma solo se c’è un professionista delle digital pr ad occuparsene.

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A questi tre metodi suggeriti aggiungo lo storytelling.
Sappiamo tutti così, ma non per questo siamo tutti in grado di usarlo.
E’ inutile che vi stia qui a raccontare di come la tendenza degli acquisti degli ultimi anni sia cambiata e di quanto le persone sentano il bisogno di “innamorarsi” delle cose, di ascoltare storie, di viverle e di farle loro. Come vi ho ripetuto fatte dei vostri prodotti e della vostra azienda una storia e poi vendetela attraverso uno dei metodi qui sopra indicati.

E ora…siete davvero pronti a vendere per Natale?

 

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