Reputazione web, questa sconosciuta.

Molto spesso mi capita di parlare con i miei clienti di web reputation o reputazione web senza che però loro abbiano chiarezza sull’argomento e sopratutto capiscano l’importanza di costruire e in alcuni casi consolidare quest’attività ai fini di una strategia di comunicazione e marketing efficace ed efficiente.

Web-reputation-cursore

La web reputation, letteralmente reputazione sul web, è un attività che raccoglie, analizza e monitora tutto ciò che è presente online rispetto ad un prodotto, un servizio o un azienda. L’attività di monitoraggio è fondamentale in una strategia volta alla costruzione della reputazione web, proprio perché attraverso questa riusciamo a capire qual’è l’opinione diffusa online riguardo a quel prodotto, servizio o azienda.

Pensiamo a quante ricerche giornaliere vengono effettuate da parte degli utenti del web su un determinato servizio, prodotto o sull’azienda e pensiamo a quanto sia importante per questi trovare, in primis risultati idonei rispetto alla ricerca (che si ottengono con attività di Seo e Sem) e in secondo luogo un opinione favorevole o comunque con un alta percentuale positiva rispetto al prodotto, servizio o azienda che rispondono alla nostra ricerca.

 

Esempio. Mario Rossi è un giovane fragrance designer e decide di lanciare la sua prima collezione di profumi in Italia. Mario Rossi avrà sicuramente bisogno di costruire la sua reputazione web e per farlo si affida a S.P. Communication, agenzia di web communication e public relation, che dopo aver studiato accuratamente Mario Rossi, i suoi prodotti e il mercato di riferimento (competitors, target) prepara una strategia da mettere in atto per creare la web reputation attraverso la creazione di un’identità digitale e le attività di digital pr e social media management. In poco tempo Mario Rossi avrà la sua reputazione online e i suoi prodotti saranno menzionati da blogger, opinion leader, influencer e magazine online così da interessare e incuriosire gli utenti del web e possibili clienti.

 

reputazione-onlineIn breve. Gli “ingredienti” necessari per la costruzione di una reputazione web efficace sono:

Sito web, SEO,blog, pagine social

Le attività necessari per la costruzione di una reputazione web efficace sono:

Analisi e strategia, attività di blogging, digital pr, social media management, monitoraggio

 

E voi siete pronti a costruire la vostra web reputation?

Contattatemi per un preventivo gratuito!